Nicole Saikalis Bay

Photo by Mattia Iotti.

Architetto, consulente, collezionista e mecenate, Nicole Saikalis Bay è nata a Beirut. Dopo aver vissuto e lavorato tra Beirut, Abu Dhabi, Parigi e Londra, ora risiede a Milano insieme al marito e ai loro due figli.

Alla fine degli anni ’90 ha fondato a Londra Saikalis Architects, uno studio specializzato in progetti residenziali. Nel corso della sua carriera, le competenze tecniche dell’arch. Saikalis Bay si sono arricchite con una particolare attenzione al design di interni, una sensibilità per il design vintage ed una passione per l’arte contemporanea, portandola così a diventare una collezionista affermata ed una benefattrice nel mondo dell’arte.

Nel 2019 ha fondato WeArt Projects, un’organizzazione culturale non profit con scopi benefici e di mecenatismo, raccogliendo fondi nel corso degli anni per sostenere progetti di promozione artistica, sociale ed educativa a Milano e a livello internazionale. Con WeArt Projects, ha concepito e realizzato un programma di esposizioni intitolato “WeArt Takes Over” ospitando – presso negozi vuoti del Quadrilatero della moda a Milano – opere di artisti di fama internazionale in collaborazione con importanti gallerie milanesi, tra cui Gio Marconi, Kauffman Repetto e Lia Rumma.

L’impegno dell’arch. Saikalis Bay nel mondo dell’arte va oltre la sua collezione personale. Attiva come project manager, consulente e curatrice, sfrutta la sua esperienza e il suo occhio critico per contribuire a progetti artistici di vario genere e natura. Il suo coinvolgimento nella comunità artistica le ha guadagnato riconoscimenti, tra cui l’appartenenza al Commissioning Council della Whitechapel Gallery di Londra. Inoltre, ha sostenuto con il suo mecenatismo il Padiglione Italiano alla Biennale di Venezia Arte 2022, dal titolo “Storia della Notte e Destino delle Comete”, così come la Biennale di Lione 2022.

Di recente, ha fondato Circolo, uno spazio destinato ad ospitare iniziative nel mondo dell’arte contemporanea.  Situata nella dinamica Via della Spiga, nel cuore del centro storico di Milano, la sede attuale di Circolo offre un calendario di attività, tra cui mostre di artisti sia affermati sia emergenti in collaborazione con gallerie internazionali, talk condotti da curatori ed eventi diretti a favorire un’interazione di artisti, collezionisti, curatori e creativi.